Patate

Fin dagli anni ’70 la Cooperativa Alto Lazio seleziona le varietà di patate migliori per la produzione e le più gradite dai consumatori in cucina.

Tra le varietà su cui puntiamo per ragioni di qualità e di apprezzamento da parte dei consumatori, troviamo l’olandese Monalisa, la tedesca Marabel, la colorata Blue Star, la rossa Laura, la nuova Actrice e tante altre.
La regina della nostra produzione è la Monalisa con pasta gialla dal calibro regolare e forma tondo-ovale. È una varietà multiuso che vanta un’ottima conservabilità.
La varietà Actrice ha riscosso un successo  sul mercato Italiano grazie alla sua forma bella e regolare tondo-ovale ed al suo gusto impareggiabile. 

Nel 2014 la nostra patata dell’Alto Viterbese ha ottenuto la denominazione IGP

Come conservare nel miglior modo le patate? Per evitare che germoglino e producano una quantità eccessiva di solanina, è bene conservarle al buio in un luogo fresco e secco tutto l’anno ad una temperatura di circa 10°C, come una cantina.

Nelle patate troviamo alti valori nutrizionali di amidi, vitamine C e B, acido folico e sali minerali come potassio e fosforo. Questo tubero è un alimento molto saziante con un alto grado di digeribilità e sono consigliate nelle diete ipocaloriche come sostitute dei cereali.

CARATTERISTICHE

PERIODO DI RACCOLTA

luglio-settembre

DISPONIBILITÀ

tutto l’anno

COLORE

dorato più o meno intenso a seconda delle varietà, rosso, viola

UTILIZZI

cottura al forno, frittura, puree, vellutate, zuppe

Pin It on Pinterest

Share This